Il Ponte di Rialto è sicuramente il più antico, il più famoso e uno dei quattro ponti che attraversa il Canal Grande, l’arteria più importante di Venezia, in quello che era, ed è, il quartiere dei commerci.
Inizialmente si chiamava Ponte della Moneta o ponte del Quartarolo, a memoria del pedaggio che si doveva pagare quando si usava il traghetto preesistente. Il primo ponte infatti fu costruito attorno al 1181 ed era costituito da semplici barche. Nel 1255 fu rifatto in legno e fissato su palafitte, con la parte centrale mobile per consentire il transito di imbarcazioni alberate.
Il ponte di Rialto che conosciamo oggi è opera di Antonio da Ponte e venne costruito nel 1588-1591. È costituito da un’unica arcata, la cui corda misura ben oltre ventotto metri e porta due file di negozi che son collegate tra loro, al centro, da due archi di modo che l’intera lunghezza del ponte sia tripartita.
Da secoli il Ponte di Rialto è una delle attrazioni più visitate della città. In ogni momento della giornata si vedono folle di persone che lo attraversano, cercano ispirazione tra i negozietti di souvenir oppure sostano sulle balaustre ad osservare l’incessante attività del Canal Grande in uno scorcio mozzafiato.