Piazza San Marco Biasutti Hotel

Hotel di charme a Lido di Venezia

Piazza San Marco

Piazza San Marco è una delle più importanti piazze italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È particolarmente famosa in quanto è l’unica vera piazza a Venezia: tutti gli altri spazi aperti in forma di piazza sono propriamente definiti campi.
Detta anche “il salotto d’Europa”, Piazza San Marco è la sede di tutti i più notevoli avvenimenti della vita cittadina, a partire dal famoso Carnevale.
Dal centro si possono ammirare i palazzi più importanti sia per la vita politica veneziana che per quella religiosa dei quali la Basilica di San Marco ne è il fulcro.

Oggi la piazza è completamente selciata con macigni di trachite, i così detti “masegni”, ma anticamente era coperta da mattoni posti in parte a spina di pesce ed in parte semplicemente accostati gli uni agli altri.
La pavimentazione è stata più volte innalzata; basti pensare che l’originale livello della pavimentazione dei portici sotto Palazzo Ducale si trova ad un metro dall’attuale e che il livello originale della Piazza si trovava tre gradini sotto tale livello. Con queste premesse bisogna immaginare come doveva sembrare slanciato in origine il Palazzo e che maestoso stupore doveva incutere alle galee che entravano nel Bacino di San Marco

IL FASCINO DI VENEZIA
Venezia, regina di quella Laguna Veneta da cui i Veneziani dominarono per secoli l'Adriatico, creando la più splendida delle repubbliche marinare, lascia stupefatti per la…
Informazioni
Basilica di San Marco
La basilica di San Marco è la meravigliosa costruzione nonché simbolo della magnificenza e della grandezza della Repubblica di Venezia durante i mille anni di…
Informazioni
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge, è uno dei simboli della città nonché capolavoro dell’arte gotica veneziana. Fondato dopo…
Informazioni
Santa Maria della Salute
La basilica di Santa Maria della Salute sorge nell'area della Punta della Dogana. Grazie alla sua posizione, l’edificio spicca nel panorama veneziano per la mole…
Informazioni
Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto è sicuramente il più antico, il più famoso e uno dei quattro ponti che attraversa il Canal Grande, l'arteria più importante…
Informazioni
Ponte dell'Accademia
Il ponte dell'Accademia è il più meridionale dei quattro ponti di Venezia che attraversano il Canal Grande e collega San Vidal all’ex Chiesa di Santa…
Informazioni
Chiesa del Redentore
La Basilica del Santissimo Redentore, nota come il Redentore, è un importante edificio religioso che si trova nell'Isola della Giudecca e si affaccia sull'omonimo canale.…
Informazioni
Basilica dei Frari
La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo i Frari, è la più grande delle chiese di Venezia e ha ricevuto nel…
Informazioni
Museo Ebraico
Il Museo Ebraico è un esempio di museo diffuso, non semplicemente uno spazio espositivo, ma un complesso urbanistico, architettonico e museale unico nel suo genere.…
Informazioni