La Basilica del Santissimo Redentore, nota come il Redentore, è un importante edificio religioso che si trova nell’Isola della Giudecca e si affaccia sull’omonimo canale. Venne eretta nel 1577 per opera di Andrea Palladio su richiesta del Senato della Repubblica per onorare un voto fatto durante la terribile pestilenza che in quel periodo colpì la città.
L’imponente costruzione si inserisce in pieno nelle idee costruttive del suo progettista con una struttura armonica e verticale all’esterno e severa e spirituale all’interno.
L’opera rappresenta uno dei massimi capolavori architettonici del Rinascimento ed è ricca di opere di grande importanza tra cui spiccano autori di rilievo come Domenico Tintoretto, Paolo Veronese, Palma il Giovane, Francesco Bassano, Alvise Vivarini, Pietro della Vecchia. Il terzo sabato di luglio un lungo ponte di barche unisce le Zattere alla sponda della Giudecca per il pellegrinaggio dei fedeli, che usano poi finire la serata con cene e balli nelle barche ormeggiate nel bacino di San Marco e a mezzanotte un grande spettacolo pirotecnico chiude le celebrazioni della giornata.