Piazza San Marco è una delle più importanti piazze italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È particolarmente famosa in quanto è l’unica vera piazza a Venezia: tutti gli altri spazi aperti in forma di piazza sono propriamente definiti campi.
Detta anche “il salotto d’Europa”, Piazza San Marco è la sede di tutti i più notevoli avvenimenti della vita cittadina, a partire dal famoso Carnevale.
Dal centro si possono ammirare i palazzi più importanti sia per la vita politica veneziana che per quella religiosa dei quali la Basilica di San Marco ne è il fulcro.
Oggi la piazza è completamente selciata con macigni di trachite, i così detti “masegni”, ma anticamente era coperta da mattoni posti in parte a spina di pesce ed in parte semplicemente accostati gli uni agli altri.
La pavimentazione è stata più volte innalzata; basti pensare che l’originale livello della pavimentazione dei portici sotto Palazzo Ducale si trova ad un metro dall’attuale e che il livello originale della Piazza si trovava tre gradini sotto tale livello. Con queste premesse bisogna immaginare come doveva sembrare slanciato in origine il Palazzo e che maestoso stupore doveva incutere alle galee che entravano nel Bacino di San Marco